sabato 27 febbraio 2010

Rito della Vestizione dei Chierichetti

Cari amici,
non poteva mancare un pratico e utile rito da utilizzare nelle nostre comunità. Ne ho messi ben tre (cliccate semplicemente):

Il Rito della vestizione durante l'Eucarestia.

Il Rito con la Messa Propria.

Il Mandato durante l'Eucarestia.

venerdì 19 febbraio 2010

E' arrivato il secondo sussidio!


Eccolo qua!

MESARETIM, I Ministranti. Guida per il servizio liturgico, EDB 2008.

Verrà presentato al prossimo incontro MO.CHI di Ca' Tiepolo e regalato a tutti i chierichetti e chierichette presenti, quindi: NON MANCATE e PORTATE QUALCHE AMICO!!!

mercoledì 17 febbraio 2010

E' iniziata la Quaresima


Dal Vangelo secondo Matteo
(Mt 6,1-6.16-18)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

lunedì 15 febbraio 2010

Prossimo incontro MO.CHI


Cari amici, vi ricordo il nostro prossimo appuntamento diocesano:

Domenica 28 febbraio 2010
ore 15.30 - 17.30
Ca' Tiepolo (RO)


presso il teatro appena rinnovato della Comunità di Ca' Tiepolo in Porto Tolle.
Ci ritroveremo assieme dopo la bella esperienza vissuta nella Comunità del Buon Pastore a Sottomarina, con giochi e preghiera. In questa circostanza a tutti voi verrà donato il secondo sussidio formativo che ci servirà nel nostro cammino.

Il nostro primo sussidio



Eccolo qui. Un grazie a Monsignor Vito Forlenza per averci fornito questo agile e divertente strumento di formazione.
Chierichetti ieri, oggi, domani. Edizioni Il Seminatore, Milano2007

Testimoni digitali

Cari Chierichetti della diocesi di Chioggia, ecco il vostro sito.
Uno strumento che va costruito assieme. Aspetto con gioia i vostri contributi. Scambiamoci esperienze, teniamoci legati in rete, portiamo la nostra testimonianza anche qui. Servire il Signore è bello. Diciamolo anche agli altri!